giovedì 12 novembre 2015

Da così a così


Come primo lavoro da pubblicare ho scelto uno degli oggetti che ultimamente mi ha dato più soddisfazione. A essere onesti non è un progetto molto impegnativo, anzi il fatto che in origine fosse già color noce mi ha agevolato nel lavoro di shabbatura e mi sono limitata a dare colore e patinare con la cera bituminosa. E’ un buon esempio di come si può ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo, e questo secondo me  è uno degli aspetti che rendono lo shabby così famoso nel mondo.
Si tratta di un leggio che non trovava posto nella mia casetta perché così scuro e serio mal si abbinava all’ambiente e così mi sono messa all’opera per renderlo più colorato. Per prima cosa  ho dato una bella scartavetrata e poi ho passato le varie mani di colore. Avevo già in casa varie rimanenze di colori della Fleur (si acquista presso Leroy Merlin) e mescolandoli insieme ho ottenuto prima un grigio azzurro da usare come colore di base e poi un lavaggio tortora chiarissimo da usare come velatura.
Alla fine dei vari  passaggi ho utilizzato per la prima volta la cera bituminosa per dare una patina di antico al pezzo e devo dire che la lavorazione è risultata piuttosto facile e l’effetto veramente soddisfacente. 
Adesso, con questa nuova veste,  il leggio fa bella mostra di sé su un piccolo tavolino in salotto! 
PS: Non mi sono dilungata molto nella descrizione dei passaggi e dei materiali usati per non "stancare" con una lettura lunga e noiosa ma se qualcuno ha bisogno di più notizie sarò bel lieta di dare ulteriori informazioni. 

5 commenti:

  1. Grande Ari, tutto molto stiloso...come sempre, sono curiosa di vedere altre creazioni !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena! Spero di essere all'altezza delle aspettative 😊

      Elimina
  2. Bello Ari, non vedo l'ora di vedere il resto e sono sicura che sarai all'altezza delle aspettative! ;-)

    RispondiElimina
  3. Ho appena comprato dalla maison Arilù i cartamodelli per realizzare gli addobbi alle finestre...non vedo l'ora di mettermi al lavoro!
    Grazie Ari!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che emozione la mia prima Cliente soddisfatta! Mandami la foto della tua finestra addobbata così la pubblico insieme alla mia!

      Elimina