mercoledì 3 aprile 2019

da brutto anatroccolo a cigno


Finalmente tengo fede a una promessa fatta ormai da settimane! Presa dall’entusiasmo dei corsi che ho frequentato, avevo in mente di scrivere subito qualcosa al riguardo, ma poi, come al solito è passato il tempo e il post è rimasto nella mia mente. Nel frattempo il mobiletto di cui volevo scrivere è stato decorato, sistemato in casa, fotografato, pubblicato su vari gruppi Facebook e poi anche venduto e consegnato al nuovo proprietario! Un po’ mi è dispiaciuto salutarlo ma, mi fa piacere pensare che andrà ad arricchire un angolo di casa di qualcuno che ha  apprezzato il mio lavoro.
Il comodino era il classico brutto anatroccolo, senza valore e senza fascino. Il senza valore per me è importante perché, per potermi divertire con colori e pennelli, devo essere sicura di non rovinare un pezzo pregiato e questo di pregiato non aveva proprio nulla: non era nemmeno di legno pieno, ma solo con una leggera impallacciatura di pessima qualità. Via libera quindi ai pastrocchi di colore. Il mobile aveva una vecchia base azzurra fatta con la chalk paint casalinga. Sopra al colore di  base ho passato sui profili e sulle gambe il Vintage brown, su questa prima mano ho passato la “saponetta” di paraffina e  poi con il French beige e la polvere strutturante mischiati insieme e passati a spatola su tutto il mobile, ho creato l’effetto materico. Ad asciugatura completa ho passato una leggera mano di carta abrasiva 220 per far riafforare il primo colore. Lo stesso colore è stato usato per i due stencil di decorazione: uno floreale sugli sportelli e uno calligrafico sul ripiano. 
Per proteggere il lavoro e completare l’effetto vintage un abbondante mano di cera marrone chiara e per terminare la trasformazione ho cambiato le manigliette anonime con due pomelli in cristallo di Zara home. Per il piano ho fatto tagliare un vetro di misura e ora il brutto anatroccolo è diventato un bellissimo cigno. 
Ma siccome ogni magia ha bisogno della sua fata madrina, io mi sono fatta aiutare dalla bacchetta magica di Nunzia Lucci de “L’Atelier dello Shabby” di Prato e dai suoi fantastici prodotti Vintage paint.




1 commento:

  1. Questo è veramente un amore...bello e chic in vero stile maison arilù

    RispondiElimina