giovedì 4 febbraio 2016

Regali di NON -Natale

Come anticipato quest’anno i regali di Natale arrivano lenti lenti nelle settimane/mesi avvenire. Il primo regalo consegnato è un quadretto da appoggio creato con il trasferimento d’immagine e ispirato a Audrey Hepburn nato per una carissima amica con cui passo sempre i miei momenti migliori! E le persone speciali meritano regali speciali, quindi cosa c’è di meglio di qualcosa creato ispirandosi alle passioni della persona cara? In questo caso il tema è quello di un’attrice icona di stile ed eleganza ma per ogni persona si possono creare oggetti unici con la frase della propria canzone del cuore, con il motto preferito o riproducendo la fotografia della vacanza indimenticabile oppure con la foto del cantante più amato o qualsiasi cosa ci venga in mente. In questo caso il trasferimento d’immagine è la tecnica in assoluto migliore che si possa adottare; facile da fare, non sporca (anche questo è un bel vantaggio) e con il solvente ALMAWIN si profuma anche la casa di un gradevole aroma di arancia. Anche in questo caso il “mio” PINTEREST è una vera miniera di idee e spunti di ogni tipo – dalle immagini vintage, ai fonts più singolari e particolari -. L’unico inconveniente che capita a me è che parto cercando un’immagine di un certo tipo e dopo poco ho salvato decine di pin dei più svariati argomenti…risultato? una bachceca di scaricabili di circa 330 pin!!
L’oggetto di oggi è stato costruito con una semplice tavoletta di compensato (20cm x 23cm) di 1cm di spessore a cui è stato applicato un triangolo di circa 3 cm di lato sul retro in modo da ottenere un appoggio. Ho passato una mano di primer bianco, poi carteggiatina leggera dopo 12 ore e in seguito ho disegnato le righe grigie e beige intorno a un rettangolo della misura dell’immagine da trasferire, ultima carteggiatina e posso procedere alla cosa più divertente….IL TRASFERIMENTO D’IMMAGINE!! Devo dire che prima di trovare il coraggio di provare ho aspettato mesi e mesi, perché mi sembrava una cosa quasi impossibile da fare, poi con un bel po’ di coraggio ho provato e quasi subito ho raccolto i primi frutti! Devo dire che mi sono stati di aiuto i consigli delle esperte dei vari gruppi di facebook che postavano cose meravigliose e che mi hanno dato la spinta giusta per provare, soprattutto ringrazio le amiche di "shabby, cuore e...." che sono sempre generose nel condividere i trucchi del mestiere . Ci sono pochi segreti da sapere; il primo è che si deve usare meno prodotto possibile per intingere l’immagine; meno prodotto si riesce a stendere e migliore sarà il risultato. Il secondo è che ogni immagine deve essere stampata con stampante laser a colori con toner compatibile con il solvente usato per il trasferimento (nel mio caso lo sgrassatore biologico ALMAWIN), per rendere l’idea di quanto mi sia fatta trascinare in questa passione dico solo che ho appena acquistato una stampante nuova solo per essere sicura di avere delle stampe con toner trasferibile!
A fine operazione consiglio sempre di passare un velo di cera d’api ma di aspettare almeno 24 ore perché il trasferimento si fissi sull’oggetto senza rischiare di portare via l’immagine appena trasferita…e rovinare il risultato finale.
Ah…il regalo è stato particolarmente apprezzato e io ho passato qualche ore con una delle persone speciali che porto sempre nei miei pensieri.

8 commenti:

  1. Stai diventando ogni giorno di più una piccola grande artista!!!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. ciao, che modello di stampante hai comprato? io ne ho provate un paio ma non si trasferisce il colore

      Elimina
  3. Ciao Anna, io ho acquistato una SAMSUNG Xpress C430. E' un pò cara ma se la usi molto è un bel prodotto. Su facebook ci sono gruppi che ti possono consigliare altri modelli e marche. Fammi sapere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie al tuo consiglio ho lasciato perdere l'usato ed ho acquistato pure il la c430 e va benissimoooo.
      Grazieee

      Elimina
    2. Ciao Anna. Sono contenta che sei soddisfatta del tuo acquisto! Buon divertimento e a presto

      Elimina
  4. Ciaooo, grazie per la tua risposta..
    Su di un gruppo facebook in effetti ho trovato una lista di stampanti lser compatibili, un modello suggerito l'ho trovato in vendita usato e credo di acquistarlo ma vorrei chiederti se secondo te posso usare anche toner non originali..tu che dici?
    Grazie

    RispondiElimina
  5. Ciao arilu vorrei chiederti un'informazione. la tua stampante Samsung è il modello C430 oppure SL C430, perchè ho visto che in commercio c'è il nuovo modello che è anche wifi ma vorrei essere sicura che montano lo stesso toner. Grazie

    RispondiElimina