venerdì 2 agosto 2019

Nuova vita alla ceramica


Nell’attesa di finire un mobiletto per il bagno levo mi sono dedicata a  un piccolo lavoretto che ho fatto a tempo perso; niente di eclatante ma forse a qualcuno può servire visto che ho lavorato su un oggetto e su un materiale un po’ inusuale: la ceramica. La cosa più difficile è stato preparare la base in modo che la vernice aggrappasse bene: non avevo aggrappante in casa ma volevo proprio metterci le mani e quindi per saltare questo passaggio ho lavorato di carta vetrata e ho abraso più possibile la superficie. Naturalmente non sono  riuscita a passare in tutti i punti e infatti a fine lavoro quando ho passato la cera un po’ di colore è comunque saltato via ma nel complesso ho ottenuto il risultato che volevo. Dopo l’abrasione a mano ho protetto il fondo del cielo (perché era l’unica cosa che mi piaceva) con lo scotch carta e poi ho cominciato a passare la chalk (Vintage paint  french beige); ci sono volute circa 3 mani date con vari pennelli da acquarello (dal numero 3 per i particolari più piccoli al numero 8 per le zone più ampie).
Dopo un paio di giorni ho passato la cera taupe di Autentico con un vecchio pennellino da trucco, togliendo con un cotton fioc la cera che debordava fuori dalla zona passata a chalk. Tutto qua…. Un piccolissimo recupero ma d’effetto!

0 commenti:

Posta un commento