lunedì 29 febbraio 2016

Dolce Domenica

Domenica uggiosa=giornata ai fornelli. Era già da un po’ che avevo voglia di provare alcune ricette e finalmente questa Domenica pioggerellosa ha conciliato la cosa. Complice un giornata di pioggia e la golosità latente ho passato un bel po’ di tempo in cucina evitando il rischio di finire per ore sul divano di casa in stato comatoso ed ecco le tre ricette provate e gustate dai  miei Masterchef.

Muffin alle mele
Ingredienti per 14 pezzi c.a.: 250gr. di farina, 125 gr. di zucchero, 250gr. di yogurt, 80ml. Di olio di semi, 1 uovo, 250gr. di mele (più o meno 2 mele), il succo di mezzo limone, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vaniglina. Preriscaldate il forno ventilato a 180° e imburrate le formine dello stampo per muffin. Lavate le mele, sbucciatele, tagliatele a dadini, quindi versateci sopra il succo di mezzo limone. In un’altra terrina mescolate la farina con la bustina di lievito. In una ciotola capiente sbattete l’uovo e aggiungete i due tipi di zucchero (semolato e vaniglina), l’olio, lo yogurt e i dadini di mele e mescolate bene. Incorporate il tutto con la miscela di farina e lievito. Versate l’impasto negli stampini riempendoli solo per ¾ (il composto lieviterà parecchio). Infornate per circa 30 minuti poi fate riposare i muffin 5 minuti prima di estrarli dagli stampi e servite freddi o tiepidi.
Cookies noci e cioccolato
Ingredienti per 50 pezzi c.a.: 210gr. di farina, 40gr. di fecola, 125gr. di burro, 90gr. di zucchero semolato, 100gr. di zucchero di canna, 1 uovo, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 90 gr. di gocce di cioccolato, 50 gr. di gherigli di noci tritati. Tagliate il burro freddo a pezzettini e mettetelo in una terrina. Versateci lo zucchero di canna, quello semolato e un pizzico di sale e montate fino ad ottenere una massa spumosa (per questa operazione è perfetto il minipimer a immersione). Aggiungete l’uovo intero e mescolate. Unite la farina, la fecola e il lievito e amalgamate tutti gli ingredienti. Infine aggiungete le gocce di cioccolato e i gherigli di noci e mescolate brevemente. Staccate dei pezzi di impasto (che risulta abbastanza duro) grandi come una noce, schiacciateli appena e disponeteli su una teglia ricoperta da carta forno, distanziandoli bene. Infornate a 180° per 15 minuti: i biscotti sono pronti quando diventeranno appena marroncini. Aspettate che si raffreddino un po’ prima di disporli in una scatola di latta dove rimarranno friabili per giorni.
Biscotti della salute
Per questa ricetta che volevo provare da tempo, ho cercato molto su internet e finalmente ho trovato la versione giusta sul blog "La vetrina del Nanni" . Ce ne sono moltissime versioni ma io non ho avuto dubbi e ho scelto questo adattamento fiorentino…Ed infatti il risultato è stato perfetto…che sia un caso? Ehehehe.

Ingredienti
Farina 350 gr
Zucchero 50 gr
Latte 100-130 gr
Uovo 1 medio (55 gr quello che ho usato io)
Burro 50 g
Olio EVO 8 gr
Lievito compresso 7 gr
Sale 3 gr
Acqua 50 gr

Procedimento. Preparare uno "lievitino" sciogliendo tutto il lievito nell'acqua (che sia possibilmente tra i 25° e i 30°) e lavorarla impastandovi 100 gr della farina, l'impasto alla fine sarà liscio e sodo. Formare una pallina, praticarci due tagli a croce, metterlo in un recipiente e coprirlo con acqua (sempre tra i 25 ed i 30°). Nel frattempo mettere nella ciotola dell'impastatrice lo zucchero, l'uovo e 100 gr di latte tiepido (sempre 25-30°); tenere poi a portata di mano del latte però stavolta freddo, se sarà necessario ne aggiungeremo ancora quando l'impasto avrà preso corpo. Appena il lievitino sale a galla, sgocciolarlo e strizzarlo bene dopodiché aggiungerlo a pezzetti agli altri ingredienti in planetaria, aggiungere la farina rimanente ed avviare la macchina col gancio. Quando l'impasto comincia ad essere formato, aggiungere il sale assieme a poco latte (1-2 cucchiai), farlo assorbire bene e far lavorare l'impasto fino ad incordatura aumentando la velocità. Se giudicate che l'impasto lo richieda, aggiungere ancora latte poco per volta, la consistenza deve rimanere comunque abbastanza sostenuta. Una volta incordato l'impasto incorporarci poco per volta il burro pomatoso, ribaltando l'impasto tra un aggiunta e l'altra. Infine per ultimo incorporare l'olio versandolo a filo mantenendo sempre l'incordatura. Togliere l'impasto dalla macchina, verificare che la temperatura finale sia sempre intorno ai 26-28° max. formarci una palla chiudendo sotto e porla in una ciotola coperta a lievitare preferibilmente in ambiente tiepido (intorno ai 27-28°)  finché raddoppia di volume. L'impasto si presenterà ben gonfio e rotondo, comunque sempre teso superficialmente. Capovolgere l'impasto sulla spianatoia e dividerlo in 4 pezzi uguali che andranno in un primo momento preformati a palla chiusa sotto e lasciati riposare 5'. Successivamente formare 4 filoncini del diametro di 4-5 cm circa allungadoli poco per volta senza forzare, lasciando riposare la pasta per 5' tra un allungamento e l'altro. Stendere i filoncini ben distanziati su teglie di carta forno e mettere a lievitare a 28°, appena lievitati lucidare con uovo o semplicemente con latte. Nota: se si preferiscono di una dolcezza più marcata sciogliere un po' di zucchero a velo nel lucidante prescelto. Infornare a 180° per 15-20' al termine dei quali i filoncini dovranno essere bruniti. Sfornare, lasciar raffreddare completamente e lasciarli riposare fino al giorno successivo. All'indomani tagliare i filoncini a strisce larghe un dito circa, porli sulle teglie e passarli in forno basso (120-140° max) a biscottare, ovvero ad acquistare una bella doratura. Normalmente dovrebbero volerci 15' circa per lato... ricordarsi di girarli! In un sacchetto o in una scatola di latta si conservano a lungo sempre ben fragranti.





                       

0 commenti:

Posta un commento