lunedì 11 gennaio 2016

Primo post 2016 e primo esperimento di cannuccelle

L'anno nuovo ormai è iniziato e piano piano si riprendono le vecchie abitudini, per me creare è una di queste. Di solito con l'anno nuovo si inaugurano anche nuovi propositi e io ne avevo uno in mente da un bel pò: cimentarmi con l'intreccio delle cannucce di carta. Grazie ai tutorial di Germana Contini ho provato il mio esperimento e il risultato è stato buono, sopratutto perchè mi hanno fatto i complimenti anche gli uomini di casa che di solito sono un pò orsi nei loro apprezzamenti, quindi direi che il successo è stato pieno!
Il procedimento è semplice: tagliare a metà la pagina  di un quotidiano e poi ogni metà ancora a metà; da un foglio intero si ottengono 4 rettangoli (c'è chi utilizza anche i volantini promozionali che si trovano nella buchetta della posta - unieuro...lidl...ecc; io ho provato, ma li trovo più rigidi e forse, non essendo tanto pratica, faccio più fatica a lavorarli e piegarli). Dopodichè con l'aiuto di uno spiedino di legno iniziare ad arrotolare un angolo del giornale e via via formare una cannuccia che alla fine fisserete con un goccio di vinavil. Ottenute tante cannuccelle si può iniziare a progettare un oggetto da fabbricare. Io ho iniziato con il cuore che è la forma più semplice da riprodurre. Ho smontato una gruccia da lavanderia e con il fil di ferro ho sagomato un cuore, piegando a metà il filo ho ottenuto la punta e poi via via con le mani ho formato le curve del curve, quando sono ancora aperte vi ho inserito due cannucce per lato e scorrendo lungo il filo ho raggiunto la punta del cuore. Ho fissato le due cannucce con del nastro carta e ho proceduto poi chiudendo il cuore, anche la parte alta è stata bloccata con il nastro carta. A questo punto sono pronta per cominciare a usare le cannucce avvolgendole tutto intorno al perimetro della forma, dall'altro al basso e da parte a parte, via via incastrando una cannuccia dentro l'altra e continuando l'intreccio. La prima e l'ultima cannuccia le ho bloccate con vinavil e il cuore è finito. Adesso basta arricchire l'oggetto finito con cuoricini di mdf, nastri e fiori di stoffa e tutto quello che ci suggerisce la nostra fantasia. La passione per lo shabby mi ha ispirato colori chiarissimi e tono su tono ma ognuno deve seguire la propria creatività. Ora si può   piazzare l'opera finita a una finestra (come ho fatto io) o dove più vi piace: in mezzo al palo delle tende tra i due teli di stoffa, alla maniglia di una porta oppure come fuoriporta di benvenuto! Devo dire che è una tecnica molto semplice ma che produce risultati meravigliosi (quando si raggiunge una buona pratica), quindi credo che presto proverò nuovi intrecci e nuovi oggetti da creare!

3 commenti:

  1. Bravissima Ari...non credevo si potessero fare cose così belle con materiali così semplici!! :-)

    RispondiElimina
  2. In effetti si può fare molto di più. ..basta un po'di pratica a di costanza ma io non mi fermo mai! Voglio provare sempre cose nuove e così me la cavo a fare quasi tutto ma non sono maestra in nessuna arte :-)

    RispondiElimina
  3. In effetti si può fare molto di più. ..basta un po'di pratica a di costanza ma io non mi fermo mai! Voglio provare sempre cose nuove e così me la cavo a fare quasi tutto ma non sono maestra in nessuna arte :-)

    RispondiElimina