venerdì 11 dicembre 2015

Natale facile

All'insegna del "più facile che non si può" oggi ho creato un alberello bicolore realizzato con i soliti ritagli di stoffa che girano per casa e con un cono di cartone, colla a caldo e stelline dorate a pioggia! Facilissimo anche per le più inesperte - o pigre...o tutte e due le cose insieme! - e se non fosse per l'uso della pistola per colla a caldo (io per esempio mi sono ustionata un indice!) si potrebbe far realizzare anche ai nostri piccoli hobbysti; eventualmente in  presenza di bimbi supervisionate di persona il passaggio di "incollaggio" e sicuramente anche loro saranno soddisfatti della creazione natalizia. L'ispirazione, come sempre mi succede, l'ho trovata su Pinterest dove ci sono un sacco di diy però tutti americani o inglesi; l'unico tutorial in italiano che ho trovato utile e ben fatto è  quello di Fantasvale. Spero di non violare qualche norma da blogger alle prime armi altrimenti correrò ai ripari! L'occorrente è: un cartoncino (o un tubo riciclato dal rotolone da cucina), cotonina fantasia in uno o più colori tagliata in piccoli rettangoli di 10cmx3cm, colla a caldo, stelline o altri decori da applicare sui "rami". Con il cartoncino formare un cono dell'altezza e diametro preferiti e fissare i bordi con la colla a caldo. Ritagliare il fondo in modo che la base sia pari e il cono resti dritto. Cominciare a preparare i "rami" con i rettangoli di stoffa incollando le estremità una sull'altra a formare degli "occhielli". Attaccare una prima fila di occhielli alla base del cono lasciando la parte inferiore dalla stoffa sporgente in modo da coprire la base del cartoncino e proseguire con un'altra fila di "rami" alternando i colori. Arrivate alla fine chiudere il lavoro con un piccolo cono (chiudere un rettangolino di stoffa come avete fatto con il cartoncino, incollare  e tagliare l'eccedenza) dopodiché procedete a incollare sulle punte dei rami stelline, glitter o altre decorazioni.
Poi per non lasciare tutto solo il mio nuovo alberello, ho costruito un altro cono di cartone e sempre armata di pistola per incollare l'ho ricoperto con un filo di palline dorate e sulla cima ho messo una piccola pigna con un bel fiocco verde. ..Et voilà! Ecco che il Natale è più vicino!

0 commenti:

Posta un commento